L’occhio è un organo del nostro corpo molto misterioso, come del resto ogni parte di noi lo è!!
Queste due piccole  sfere, poste sotto un altrettanto fantastico e vitale organo (il cervello), riescono a farci percepire la realtà che ci circonda in tutto il suo splendore: vediamo i colori, la profondità e tridimensione come abbiamo visto nel post precedente….e riusciamo a cogliere le sfumature, le luci e le ombre del mondo!
              
L’occhio è proprio "una magia"! Esso capta le immagini attraverso la pupilla, che si chiude o apre in base alla luce a disposizione nell’ambiente..ribalta l’immagine tramite una lente naturale detta cristallino, facendola imprimere capovolta sulla rètina! Poi dei recettori nervosi trasferiscono l’immagine capovolta al cervello che la rielabora rimettendola nella sua posizione originaria! Funziona, dunque all’incirca come una macchina fotografica, infatti l’interno dell’occhio è come una camera oscura.
       
La retina che viene "impressionata" come una qualsiasi pellicola fotografica, è soggetta a giochi bizzarri..può essere presa in giro, e farci vedere cose che nn ci sono! Infatti, le immagini così dette "Afterimage", si basano sulla sensibilità della retina, facendo credere al cervello di vedere delle cose che sono, invece, solo abbozzate!!
Come ad esempio l’immagine sottostante.
Se fissata per almeno trenta secondi, la retina si fisserà di questa immagine in bianco e nero…e poi, se distogliamo lo sguado e fissiamo una parete o un foglio bianco, vedremo un volto chiaro di Cristo!
 
                                        
 
Insomma, l’occhio come la realtà delle cose, possono essere ingannate facilmente…sta  a noi verificare la verità di ciò che ci circonda…per riuscire a svelare i misteri che da sempre "coprono le verità del mondo"!!
                    Foto blog
 

Per scoprire molto altro…Clicca qui!



 Per verificare se hai prob di retina o di campo visivo prova a fare il test! Clicca!
Advertisements